RONCATO – Marketing analyst

Marketing analyst

Responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato

Questo avviso di selezione rientra nell’iniziativa “One day meet and greet”

La selezione è aperta a candidati under 35. I candidati che risulteranno idonei dovranno presentarsi il giorno 30/10/2018 a partire dalle ore 09.00 presso la sede della Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione 1/a, Padova.

Per Roncato Valigeria si ricerca un candidato/a in ambito marketing per un contratto full time per espansione dell’organico, che abbia i seguenti requisiti (spedire CV solo se si rispettano i requisiti richiesti).

Responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato che si occupi della predisposizione, della messa a punto, della lettura e dell’elaborazione delle indagini di mercato.
La figura in questione opererà al confine fra il mondo commerciale e quello del marketing, e le sue competenze tecniche saranno utilizzate sia per la progettazione, la realizzazione e la vendita di prodotti, che per la definizione delle strategie di comunicazione più appropriate.

I compiti previsti per tale profilo sono connessi alla raccolta di dati statistici relativi a:

  • l’andamento delle aree di mercato, in cui l’impresa compete;
  • le tipologie di promozione, utilizzate in queste aree;
  • i nuovi prodotti immessi sul mercato da parte della concorrenza;
  • le caratteristiche della comunicazione pubblicitaria nell’area d’interesse;
  • i gruppi di consumatori di riferimento;
  • i mutamenti nella domanda e nei consumi
  • le potenzialità di nuovi segmenti di mercato.

Il Responsabile delle analisi di mercato, attraverso lo studio e l’elaborazione di questi dati, sarà in grado di prevedere le richieste e le preferenze dei consumatori, ricavandone informazioni di business e dando indicazioni per l’organizzazione della rete commerciale. A lui spetta, inoltre, la valutazione dei profitti e la proiezione dei volumi di vendita.
Questa figura professionale, in sostanza, ha la responsabilità di supportare, con le proprie analisi, le strategie ed i progetti di marketing dell’azienda per la quale lavora.

Competenze:

  • cultura economica e commerciale;
  • nozioni di statistica di base;
  • perfetta conoscenza delle tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
  • specifiche competenze informatiche, mirate all’uso dei database;
  • conoscenza della lingua inglese tecnica.

Per quanto riguarda le caratteristiche comportamentali previste per questo ruolo, vanno segnalate l’attitudine a lavorare in gruppo, la flessibilità nei confronti dell’orario e dei ritmi di lavoro, la volontà di allargare le proprie cognizioni ad ambiti diversi da quelli strettamente connessi alla propria formazione, la curiosità, l’intuito, l’attitudine a prevedere e la capacità di fare pianificazione strategica.

Invia la tua candidatura a: career40@galileovd.it