FAQ

Perché Start Cube?

Network, contatti, formazione e uno staff di consulenti specializzati nel lancio nuovo prodotto o servizio e che hanno esperienza decennale nel settore startup.

 

Il bando di application ha una scadenza?

L’application è valida in ogni momento dell’anno, dipende dalle disponibilità di spazi. La formula di incubazione virtuale è sempre aperta.

 

In che modo posso fare application?

E’ ammessa solamente l’application a mezzo form del sito web, altre application non verranno considerate.

 

L’application è vincolante?

L’application rappresenta una manifestazione di interesse ad una forma di incubazione ed accompagnamento, non è vincolante.

 

Chi può presentare application?

Possono presentare domanda di incubazione solo STARTUP innovative secondo i requisiti di legge.
Qualora la startup non fosse costituita potrà usufruire dell’incubazione con il vincolo di costituirsi in startup innovativa entro 6 mesi. Requisiti per l’incubazione: avere un team formato, un prototipo funzionante ed una sostenibilità economica. (http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/index.html)

Come scegliere la forma di incubazione più adatta?

La prima valutazione è sul fabbisogno di spazio: ufficio o scrivania o sala riunioni.

 

Start Cube entra nel capitale sociale prendendo quote?

Start Cube è un incubatore a missione pubblica che non eroga capitali e non prende quote delle start up. Quindi non investe nel capitale delle startup, ma fornisce servizi.

 

Come viene valutata l’application?

Lo staff dell’incubatore o in casi complessi il consiglio direttivo si occupa di valutare la domanda di incubazione presentata tramite form.
In caso affermativo ci sarà un primo colloquio conoscitivo dal quale si faranno le valutazioni relative all’ammissione della candidatura.

 

I criteri con cui si valutano i progetti?

Innovatività ed originalità del business, commitment e competenze del team, opportunità di mercato e sostenibilità del modello di business.

 

La preincubazione cos’è?

E’ una modalità di accompagnamento che precede la costituzione e supporta la validazione dell’idea di impresa.

 

Tempi minimi di incubazione?

L’incubazione ha una durata minima di 6 mesi, in qualunque delle formule scelte.

 

Tempi massimi di incubazione?

Il contratto di incubazione ha una durata annuale. Viene rinnovato con esplicita richiesta di proroga ed è ad insindacabile giudizio dello staff il rinnovo. (La media è 3 anni).